WEDEBATE 2023/2024, IL LICEO SCIENTIFICO DI FERMO VOLA ALLE OLIMPIADI NAZIONALI

𝗪𝗘𝗗𝗘𝗕𝗔𝗧𝗘, 𝗜𝗟 𝗟𝗜𝗖𝗘𝗢 𝗦𝗖𝗜𝗘𝗡𝗧𝗜𝗙𝗜𝗖𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗘𝗥𝗠𝗢 𝗩𝗢𝗟𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗟𝗜𝗠𝗣𝗜𝗔𝗗𝗜 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗜

Il Liceo Scientifico “T.C. Onesti” di Fermo ha partecipato alle selezioni regionali di Debate, riportando una straordinaria qualificazione alle Olimpiadi Nazionali, che si disputeranno a Marina di Massa tra il 6 ed il 10 maggio.
Il risultato si deve alla squadra formata dagli alunni Benedetta Sandroni, Asia Iommi, Riccardo Monti ed Elena Vetrano, che si sono rivelati abili ed efficaci debaters, capaci di misurarsi con i loro coetanei di altri istituti marchigiani su temi controversi e di grande attualità, come le criticità legate alla realizzazione di società utopiche e l' incidenza dell' educazione e della politica nel contrasto alla violenza sulle donne.
La gara di selezione, organizzata dal Liceo “Savoia-Benincasa” di Ancona, capofila della rete regionale “WeDebate”, con patrocinio del M.I.M., si è svolta in 3 round: una prima sfida, in cui il Liceo “Onesti” si è misurato con il Classico “Mamiani” di Pesaro, ha previsto un dibattito sulla mozione preparata in anticipo, sotto la guida dei coaches, i docenti Borraccini Micaela, Buonaiuto Antonella, Di Cintio Paola, Santarelli Caterina.
A seguire la semifinale, disputata con il “Savoia-Benincasa”, si è svolta in 'impromptu', su una mozione comunicata alla squadra solo un’ora prima della discussione e la cui linea argomentativa è stata approntata dai ragazzi in totale autonomia.
Quindi la finale, ancora con il Liceo “Filelfo” di Tolentino, sulla mozione preparata.
Il verdetto è stato affidato ad un team di giudici nazionali, la cui puntuale restituzione ha assegnato la vittoria alla squadra del TCO.
Si vola, dunque, verso i Campionati nazionali di Debate per proseguire un’esperienza coinvolgente, emozionante e motivante di public speaking.
Le mozioni preparate vertono sulla necessità da parte dei governi di garantire assistenza sanitaria universale e incondizionata e sulla necessità di abolire il diritto di veto dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
Facciamo il tifo per i nostri ragazzi che rappresentano le Marche in questa competizione!
Forza TCO!

Pubblicato il 09-05-2024