Laboratorio teatro di Matematica III°DSM

Da Ottobre a Dicembre 2021 i ragazzi della classe III DSM nell’ambito del Laboratorio di Matematica sono stati coinvolti in un progetto coordinato dalla prof.ssa L’Innocente di UNICAM, sotto la guida di un’esperta di fama internazionale, la dottoressa M.E. D’Aquino, e della loro prof.ssa di Matematica e Fisica F. Ercoli, con la finalità di mettere in scena la Matematica!

Hanno vissuto per la prima volta un’esperienza di “Teatroinmatematica” stilando un vero e proprio copione di una storia da loro completamente pensata.
La vicenda si svolge nel 572 a.C in una regione della Magna Grecia, più precisamente nel porto di Crotone, dove due fratelli, Dafne e Artemas, appassionati sin da piccoli alla matematica, ideatori di quello che oggi conosciamo come teorema di Pitagora, mentre ritirano le reti dopo l’ennesima battuta di pesca fallimentare pensano di aprire una scuola, chiamando altri intellettuali dell’epoca a collaborare con loro.
Fondano la scuola pitagorica, ma si nascondono dietro ad una entità inventata, che è quella di Pitagora.
Clicca l'immagine e visita la nostra pagina Facebbok per visionare il video, buona visione!
Studentesse e studenti della III°DSM

Pubblicato il 27-12-2021