Presentazione

Il liceo Scientifico Temistocle Calzecchi Onesti, fondato a Fermo nell’anno scolastico 1939-40, è intitolato alla memoria dell’omonimo fisico, inventore ed insegnante, nato a Lapedona nel 1853 e morto a Monterubbiano nel 1922. Dopo aver allestito un osservatorio meteorologico a Fermo, nel 1889 lo scienziato collaborò alla realizzazione dell’illuminazione elettrica della stessa città. I suoi studi sulle variazioni della resistività delle polveri metalliche lo condussero all’invenzione del coesore, termine che fu poi tradotto con la parola inglese coherer.

La scuola, fin dalla sua fondazione, ha contribuito alla crescita umana, civile e culturale di molte generazioni di studenti che hanno frequentato le sue aule, conseguendo una preparazione di alto profilo, finalizzata alla prosecuzione degli studi in ambito universitario. Ottemperando in pieno alla sua vocazione “scientifica”, l’istituto persegue gli obiettivi propri della formazione cultura di base, rivolta sia al versante umanistico che a quello fisico-matematico; sviluppa, inoltre, le competenze logico-linguistiche, potenziando le capacità critiche ed analitiche, unitamente ad un metodo di studio rigoroso ed efficace.

Tra gli obiettivi irrinunciabili della nostra scuola, ci preme sottolineare quello della conoscenza dei contenuti fondamentali delle scienze matematiche, fisiche e naturali, anche attraverso l’uso sistematico dei laboratori e la padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali. A tale proposito, vi invitiamo a visitare i nostri laboratori, le aule, la palestra e la struttura nel suo complesso, ma soprattutto a prendere atto delle peculiarità dei nostri indirizzi, ovvero delle diverse “anime” che compongono la scuola.

Pubblicato il 19-07-2023