Debate 2022/2023 Percorso completato per i nostri studenti

Si è appena concluso, presso il Liceo Scientifico T.Calzecchi Onesti di Fermo il corso P.O.C. di
formazione al Debate, a cui hanno partecipato alunni di varie classi ed indirizzi dell’istituto. Le
lezioni, tenute dalle docenti coaches, M. Borraccini, A. Buonaiuto, P. Di Cintio, C. Santarelli, si
sono svolte in orario extracurricolare, con cadenza settimanale, dal mese di novembre alla prima
metà di marzo. Il corso, di complessive 30 ore, valido per gli studenti del triennio anche come
percorso P.C.T.O. , è stato diviso in due fasi: una prima parte volta all’alfabetizzazione dei discenti
in merito alle regole del WSD (World School Debate), il format attualmente più diffuso, a livello
nazionale ed internazionale, per la pratica del dibattito a scuola; ed un seconda parte di tipo
laboratoriale, finalizzata alla pratica del dibattito fra squadre, per sviluppare capacità di
argomentazione, strutturare competenze di public speaking, educare alla cittadinanza, all’ascolto e al rispetto delle opinioni altrui. Le docenti coaches hanno proposto ai ragazzi mozioni impromptu su interessanti argomenti di attualità, quali l’organizzazione scolastica, i rischi della rete, la libertà di espressione, ecc, chiedendo loro di sostenere una tesi anche distante dal proprio punto di vista, di argomentarla e sviscerarla attraverso una ricerca documentale rigorosa e puntuale. Alla conclusione del corso, la squadra del Liceo, composta dagli alunni: Benedetta Sandroni (primo speaker), Eugenia Maurizi (secondo speaker), Francesco Bosso (terzo speaker), Elena Vetrano (ricercatore), Asia Iommi (riserva), Riccardo Monti (riserva), ha affrontato la gara di Selezione regionale presso il Liceo Savoia-Benincasa di Ancona. Le mozioni dibattute hanno riguardato la diffusione nella scuola di chatbot GPT, e la proposta di rivoluzionare l’organizzazione scolastica, attraverso l’inserimento di classi di livello. La squadra del Liceo T.Calzecchi Onesti si è scontrata con il Liceo Classico Rinaldini di Ancona e con il Liceo Scientifico Da Vinci di Pesaro, vincendo entrambi i round e qualificandosi al terzo posto per una lieve differenza punti rispetto alla seconda squadra classificata.
Ottima performance, dunque, per i nostri agguerriti debaters e per le infaticabili coaches!
Il prossimo evento a cui il Liceo Onesti parteciperà è il D-Day, una giornata di festa, incontro, confronto e dibattito prevista per il 28 aprile, sempre in Ancona, presso il Liceo Savoia-Benincasa, la scuola-polo delle Marche per la rete nazionale WeDebate.

Pubblicato il 27-03-2023