STAGE DI DIFESA PERSONALE

Nel corso del primo e secondo quadrimestre del corrente anno scolastico il Liceo Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo ha ospitato, durante le ore di Scienze Motorie e Sportive, l’Associazione “Il Tempio di Bellona”, da sempre attiva nella realizzazione di percorsi sportivi che veicolano il principio del valore sociale dello sport come strumento di empowerment, per l’organizzazione di uno stage di Difesa Personale a favore dei propri studenti.

Lo stage, che ha coinvolto alunni di varie classi, ha introdotto gli studenti al Metodo di Difesa Personale DaD, metodo riconosciuto a livello nazionale dallo CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale/CONI.

Le lezioni sono state tenute dal Maestro Fabio Cucco , fondatore del sistema DaD ( Maestro 4 grado di kickboxing, responsabile Marche kickboxing ed istruttore Forze dell’ordine) unitamente al Coach Oriani Pasquini ( istruttore Sistema DaD, Istruttore Forze dell’ordine, istruttore 2 livello QI gong, cintura nera 1 grado di kickboxing ) e dallo staff dell’Associazione.

Le lezioni sono state articolate su più incontri all’interno dei quali sono state approfondite tecniche di prevenzione, descalation, difesa personale “da strada” con simulazioni realistiche.

Il Liceo Scientifico di Fermo ha voluto cosi dare seguito alla positiva esperienza del passato nella quale aveva accolto un progetto dell’Associazione “Il Tempio di Bellona” finalizzato alla promozione presso gli studenti delle quinte classi della prevenzione al rischio e dell’apprendimento di metodi di autodifesa fisica e psicologica attraverso la promozione delle skills.

L’esperienza, che è risultata estremamente positiva, ha incontrato il favore e la partecipazione entusiastica di tutti gli alunni, che si sono trovati, da attori e protagonisti, a confrontarsi con la concretezza di una situazione realistica.

Pubblicato il 23-02-2023