Torneo della disputa 2023

𝗨𝗡𝗔 𝗦𝗙𝗜𝗗𝗔 𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗣𝗜 𝗗𝗜 𝗘𝗟𝗢𝗤𝗨𝗘𝗡𝗭𝗔: 𝟭𝟬 𝗦𝗧𝗨𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗧𝗖𝗢 𝗔𝗟 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗘𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗨𝗧𝗔

Gli studenti del Liceo Scientifico “T. Calzecchi Onesti” di Fermo hanno partecipato con grande impegno e dedizione al Torneo della Disputa, progetto legalità organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Fermo in collaborazione con il Consiglio nazionale Forense.

Questo progetto è rivolto alle scuole superiori ed è finalizzato a fornire ai ragazzi tecniche corrette di comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro argomentare nel solco dei valori di democrazia, diritti e doveri. Per il TCO hanno gareggiato dieci studenti rappresentativi di tutti gli indirizzi dell'Istituto, che si sono preparati con entusiasmo alla sfida sotto la guida tecnica e oratoria dell'avvocato Andrea Albanesi dell'Ordine forense territoriale. Albanesi ha affiancato i tutor scolastici per la formazione dei ragazzi con lezioni sulle tecniche di retorica, di argomentazione e di comunicazione.

I ragazzi hanno disputato sulla frase del professor Enzo Moavero Milanesi "Gli europei si chiedono: ma che Unione è questa, se perde pezzi e non risolve i problemi che ci preoccupano tanto?", sfidando a colpi di eloquenza gli altri istituti superiori che hanno partecipato al progetto presso l'aula penale del Tribunale di Fermo.

La giuria, presieduta dal prof. Glauco Giostra, ha constatato l'elevata preparazione di tutte le squadre aderenti ai quarti di finale del torneo, il grande impegno profuso dall’avvocatura e l’interesse della scuola ne sono testimonianza. Un progetto che si pone come obiettivo il gusto del confronto, fatto di competenza, di intuizione e di passione ma soprattutto di rispetto per le opinioni altrui.

L'esperienza della disputa ha permesso agli studenti di acquisire una nuova consapevolezza di sé, il controllo dell’emotività, la parola come strumento di crescita, di emancipazione e di rispetto. Alla base del torneo le regole della comunicazione: un invito ad una costruzione ordinata del discorso.

L’accento non sta sul “dialogare” ma sul “convincere”. Dal “cosa dire” al “come dirlo”. Gli insegnamenti dell’eloquenza ancora oggi sono in grado di ricordarci il potere della parola e l’arte di darle sempre nuova forma ed efficacia.

In conclusione, il Torneo della Disputa rappresenta una preziosa opportunità per gli studenti di apprendere le tecniche della comunicazione, nonché di acquisire consapevolezza di sé e di sviluppare competenze utili per il futuro. Un grande ringraziamento va a tutti gli attori impagabili di questa bella esperienza, che hanno permesso ai ragazzi del TCO di partecipare come "studenti avvocati" a un'esperienza indimenticabile.

Pubblicato il 20-03-2023