Teatro in lingua spagnola

𝗔 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗚𝗔𝗥𝗨́𝗔

Il Dipartimento di Spagnolo del Liceo Linguistico ha accettato nelle scorse settimane la “sfida” lanciata dalla Sala degli Artisti di Fermo: quella di far assistere alcune delle nostre classi ad una opera completamente in lingua spagnola, destinata al pubblico serale e creata dal drammaturgo uruguaiano Rafael Prieto.

Gli studenti delle classi 4AL, 4BL, 4CL e 4DL, accompagnati dalle professoresse Romina Ciarrocchi, Daniela d’Ambrosio, Barbara Maccioni e Ruth Wheeler, hanno partecipato ad un evento altamente formativo, non pensato né adattato al livello di conoscenza della lingua dei ragazzi ma, al contrario, nato per un pubblico di madrelingua.

La compagnia teatrale composta dai 2 attori professionisti, Milton Ruiz e Mónica Menosse Hutton, attualmente in Italia per una tournée patrocinata dal Ministero della Cultura dell’Uruguay, ha messo in scena al teatro di Capodarco l’opera “Garúa” (in spagnolo “pioggerellina”, ma anche titolo di una nota canzone di tango).

I due attori hanno replicato l’evento per le classi al mattino, dando la possibilità agli studenti di godere di uno spettacolo che non solo mirava a potenziare la loro competenza linguistica, attraverso una “immersione” totale nella lingua e nella cultura ispano-americana, ma che ha potuto veicolare l’apprendimento tramite quelle emozioni che solo il teatro sa dare.

Sui temi centrali (la frustrazione e la disillusione di due fratelli obbligati da una situazione economica e sociale precaria a vivere, ormai cinquantenni, nella casa ereditata dai genitori in una Montevideo degli anni ‘90) le docenti avevano costruito un percorso di lezioni preparatorie all’evento con notizie sull’autore e sulla lingua usata nello spettacolo, lo spagnolo “rioplatense” con uso del “voseo”.

Grazie all’ottima recitazione degli attori, gli studenti si sono calati nelle anime dei due protagonisti: Rosa, una modesta sarta di quartiere, e José, impiegato in una fabbrica ma con vecchie aspirazioni artistiche.

I due atti hanno mostrato un susseguirsi di momenti di ilarità e serietà che, miscelati alle sonorità tipiche del tango, hanno creato emozioni ed entusiasmo in tutti gli spettatori.

Per i giovani studenti è stata una perfetta occasione per testare le proprie capacità di comprensione ma anche di uso della lingua spagnola poiché la compagnia, al termine dello spettacolo, non solo ha risposto alle domande dei ragazzi ma li ha anche invitati a salire sul palco in un bel momento di condivisione d’impressioni e sensazioni vissute.

Pubblicato il 20-03-2023