WE DEBATE 2020/2021

ll liceo Scientifico T.C. Onesti di Fermo, alla sua prima partecipazione alle selezioni regionali di Debate, lo scorso giovedì  4 marzo, ha riportato una straordinaria qualificazione per accedere alle Olimpiadi Nazionali, che si disputeranno on line tra il 19 ed il 24 aprile 2021.

Il lusinghiero risultato dello Scientifico fermano si deve alla squadra formata dagli alunni Laura Valentini, Eugenia Maurizi, Matteo Masciangelo e Riccardo Vesprini, che si sono rivelati abili ed efficaci debaters, capaci di misurarsi con i loro coetanei di altri istituti secondari marchigiani, su temi controversi e di grande attualità, come la la DDI e la sua efficacia in relazione all’innovazione scolastica e all’emergenza pandemica.

La gara di selezione, organizzata dal Liceo Savoia Benincasa di Ancona, scuola capofila della rete regionale “WeDebate”, con patrocinio  del M.I.U.R, si è svolta in due round: una prima sfida (semifinale), in cui il liceo Onesti si è misurato con l’Istituto alberghiero Buscemi di S. Benedetto, ha previsto un dibattito su una mozione preparata in anticipo, sotto la guida dei coach, i docenti  Borraccini M., Buonaiuto A., Di Cintio P., Salvatori M., Santarelli C.

Quindi la finale, disputata contro il liceo classico Rinaldini di Ancona, si è svolta in “impromptu”, su una mozione comunicata alla squadra solo un’ora prima della discussione, e la cui linea argomentativa è stata approntata dai ragazzi in totale autonomia.

Il verdetto è stato affidato ad un team di giudici nazionali, la cui puntuale restituzione ha assegnato la vittoria alla squadra del Liceo T.C. Onesti di Fermo.

Dunque si vola verso le Olimpiadi nazionali di Debate per proseguire un’esperienza coinvolgente, emozionante e motivante di public speaking, utile ai giovani per affrontare al meglio il percorso liceale ed universitario, ma ancor più per la vita lavorativa e personale…

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.debateitalia.it/

I nostri debaters : Laura Valentini, Eugenia Maurizi, Matteo Masciangelo, Riccardo Vesprini, ricevono dalla Preside del T. C.Onesti, Professoressa Marzia Ripari, le targhe della scuola per lo straordinario lavoro svolto.

Grazie ragazzi!! Vi siamo grati per averci regalato tante emozioni ed ottimi piazzamenti nelle selezioni regionali e nelle Olimpiadi nazionali.

Pubblicato il 30-10-2021