I giovani europei del Liceo linguistico alla scoperta di Vienna!

I primi di Dicembre studenti e studentesse delle classe 5°A e 5°B del nostro Liceo Linguistico, preparati e guidati dai docenti Gianni Scotucci e Cornelia Gufler, hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto WIEN-AKTION, messo a disposizione dal Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Forschung (Ministero Federale Austriaco per la Formazione, Scienza e Ricerca) e volto ai giovani europei che studiano la lingua tedesca per poter conoscere, durante il soggiorno di una settimana, la capitale austriaca e la sua importanza storica, culturale, economica come pure gli aspetti di politica interna, esterna ed amministrativa per l’Austria.

Con visite guidate dai funzionari del Ministero in lingua tedesca i giovani hanno così potuto conoscere il complesso del Hofburg (residenza degli Asburgo, centro del potere austriaco e sede del Parlamento) con il museo dell’Imperatrice Sisi ed il Tesoro Imperiale, la Kapuzinergruft (Cripta imperiale), il duomo di Santo Stefano, il Kunsthistorisches Museum, la Spanische Hofreitschule (Scuola di Equitazione Spagnola), il Castello Schönbrunn, il Palazzo della Secessione, il Castello Belvedere con i capolavori di Klimt (il famoso Bacio) e Schiele, la Karlskirche e il Giardino zoologico.

Un’opportunità straordinaria per conoscere più da vicino un organizzazione internazionale è stata la visita al Centro Internazionale dell’ONU (UNO-City) dove gli studenti hanno potuto osservare una conferenza su tematiche di sicurezza nucleare e rendersi conto dell’importanza del lavoro internazionale che vi viene svolto.
Un altro Highlight è stato l’invito ad assistere al Musical “REBECCA” e vivere una serata nell’atmosfera festosa del Raimund-Theater.
Subito dopo l’arrivo col treno e la sistemazione in ostello il gruppo si è recato in centro utilizzando i mezzi pubblici con cui hanno preso sempre più confidenza nel corso della settimana imparando ad utilizzarli anche autonomamente.
Dopo una passeggiata conoscitiva nel centro pedonale tra Graben, Kärtner Strasse e Stephansplatz i giovani hanno voluto assaggiare la specialità austriaca: la Wiener Schnitzel.

Foto di gruppo Stephansplatz 04/12/2022

Al di fuori del programma ministeriale i ragazzi hanno voluto visitare anche l’Albertina Museum, il monumento funebre di Canova per Maria Cristina d’Austria nella Chiesa di Sant’Agostino, il Naschmarkt, l’immancabile Hundertwasserhaus e nel Museumsquartier MQ i musei di arte moderna (MUMOK e Leopoldmuseum).
Il particolare periodo dell’anno in cui si è svolto il viaggio ha dato loro l’opportunità di visitare i diversi mercatini di Natale, allestiti in più parti della città di Vienna, e di gustare le specialità tipiche come Würstl e Brezen.

Foto di gruppo davanti al Cafè Central 07/12/22

Un progetto così significativo avrà sicuramente una prosecuzione anche negli anni a venire!

Pubblicato il 21-01-2023