WEDEBATE 2021/2022, IL LICEO SCIENTIFICO DI FERMO VOLA ALLE OLIMPIADI NAZIONALI

Venerdì 11 marzo il Liceo Scientifico “T.C. Onesti” di Fermo ha partecipato alle selezioni regionali di Debate, riportando una straordinaria qualificazione alle Olimpiadi Nazionali, che si disputeranno nel villaggio olimpico di Bardonecchia (TO) tra il 26 ed il 30 aprile 2022.

Il lusinghiero risultato dello Scientifico fermano si deve alla squadra formata dagli alunni Matteo Sciarresi, Eugenia Maurizi, Sofia Baglioni e Marta Plescia, che si sono rivelati abili ed efficaci debaters, capaci di misurarsi con i loro coetanei di altri istituti secondari marchigiani su temi controversi e di grande attualità, come la divulgazione dei dati medico-sanitari durante l’emergenza pandemica e la tutela del diritto alla salute.

La gara di selezione, organizzata dal Liceo Savoia Benincasa di Ancona, scuola capofila della rete regionale “WeDebate”, con patrocinio  del M.I.U.R, si è svolta in tre round: una prima sfida, in cui il Liceo Onesti si è misurato con il Liceo Classico Rinaldini di Ancona, ha previsto un dibattito su una mozione preparata in anticipo, sotto la guida dei coach, i docenti  Borraccini Micaela, Buonaiuto Antonella, Di Cintio Paola, Santarelli Caterina.

A seguire la semifinale, disputata contro il liceo Scientifico Savoia-Benincasa di Ancona, si è svolta in “impromptu”, su una mozione comunicata alla squadra solo un’ora prima della discussione, e la cui linea argomentativa è stata approntata dai ragazzi in totale autonomia.

Quindi la finale, ancora contro il Savoia- Benincasa, sulla mozione preparata.

Il verdetto è stato affidato ad un team di giudici nazionali, la cui puntuale restituzione ha assegnato la vittoria alla squadra del TCO di Fermo.

Si vola, dunque, verso le Olimpiadi nazionali di Debate per proseguire un’esperienza coinvolgente, emozionante e motivante di public speaking, utile ai giovani per affrontare al meglio il percorso liceale ed universitario, ma ancor più per la vita lavorativa e personale.

Pubblicato il 18-03-2022