Certificazioni in tedesco

Come già avvenuto negli anni scorsi anche quest'anno scolastico il Liceo T.C. Onesti mette a disposizione degli alunni delle classi quinte del Liceo Linguistico un congruo numero di ore pomeridiane con la docente madrelingua tedesca per una preparazione guidata alla certificazione del livello B 1 del Goethe-Institut.
A fronte di un piccolo contributo anche da parte delle famiglie gli studenti si esercitano durante le lezioni a distanza in simulazioni delle quattro abilità - leggere/ascoltare/ scrivere/parlare – con esercizi per perfezionare le loro competenze linguistiche al fine di poter sostenere l'esame del livello B 1 presso l'Istituto Goethe di Macerata a primavera inoltrata.
Le date d’esame vengono fissate per l’intero territorio nazionale dalla Sede Centrale per le Certificazioni. Per l’anno scolastico in corso sono previste le date di marzo, aprile, maggio e novembre ed è possibile svolgere gli esami presso il nostro Liceo.
L’esame si articola in quattro moduli corrispondenti alle quattro abilità linguistiche (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale), per superare l’esame è necessario raggiungere il 60 % del punteggio.

La certificazione del Goethe-Institut è riconosciuta in tutto il mondo, esonera gli studenti dal sostenere l’esame di Lingua Tedesca presso le Università Italiane e facilita la partecipazione a programmi di scambi europei (Erasmus, Socrates...).

Pubblicato il 14-03-2022