International Cosmic Day

INTERNATIONAL COSMIC DAY

Il fenomeno dei raggi cosmici, invisibili agli occhi umani, racchiude in sé tutto il fascino della scienza e del rapporto dell'uomo con l'Universo.
Dallo studio di questa radiazione sono nate tutte le moderne teorie e le conoscenze sul mondo che ci circonda.
L’International Cosmic Day è un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

Gli studenti troveranno risposte a domande come:

che cosa sono le particelle cosmiche?
da dove provengono?
che messaggi ci portano?
come possiamo misurarle?

Presentazione ICD a cura degli insegnanti di scienze, matematica e fisica
• Cosa sono i raggi cosmici e perché abbiamo bisogno di studiarli
• Come è fatto un rivelatore di raggi cosmici e quali informazioni esso ci fornisce

Conferenze online da vedere in classe:
• Ore 10-11 a cura del Centro Fermi di Roma "La muografia dell'Etna"
• Ore 11-12:30 a cura dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN
" Misura del rate di raggi cosmici in funzione dell'angolo azimutale" Attività in diretta con l'applicazione Cosmic Ray Live
Dai laboratori parlerà in diretta un ricercatore che è stato nostro alunno, il dott.
Lorenzo Pagnanini

ICD_INFO PER COLLEGARSI CON I CENTRI DI RICERCA

Aula Magna: Dallo spazio profondo fino a noi
Esperienza immersiva alla ricerca delle tracce dei raggi cosmici dentro le camere a nebbia
Concorso fotografico: con il cellulare inquadra la camera a nebbia e cerca di cogliere
l'attimo in cui la traccia bianca appare.

Per info e prenotazioni per le camere a nebbia: https://forms.gle/EVJTL64UoAGGxLgc9

Invia la fotografia all'indirizzo apps030005@istruzione.it la foto scattata attraverso il tuo indirizzo email scrivendo nell'oggetto dell'email:

ICD_CONCORSO FOTOGRAFICO

La foto, in formato .jpeg, dovrà essere rinominata nella seguente modalità:

ICD_nome.cognome.classe (es.  ICD_mario.rossi.4ds).

Le fotografie dovranno essere inviate, entro e non oltre, domenica 21 Novembre 2021.

La migliore foto verrà premiata con i cinque volumi di divulgazione scientifica del Premio
Asimov per l'editoria scientifica: https://www.premio-asimov.it/

Analisi dati: a cura degli insegnanti di matematica e fisica
Impariamo ad usare l'applicazione Cosmic Ray Live relativa al rivelatore Cosmic Ray
Cube dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. L'applicazione si scarica gratuitamente da
PlayStore o da AppleStore.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-covid

Pubblicato il 29-10-2021