Olimpiadi della Matematica

Le Olimpiadi di Matematica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un'istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

L'Unione Matematica Italiana (UMI) garantisce dal punto di vista scientifico e didattico l'attuazione dell'iniziativa sia a livello nazionale che internazionale e ha gestito le precedenti edizioni delle Olimpiadi tramite stipula di convenzione a seguito di aggiudicazione del bando di gara.

Le Olimpiadi si articolano in quattro fasi: istituzione scolastica, provincia/distretto, nazionale e internazionale.

La fase nazionale consiste di una:

  • gara individuale
  • gara a squadre

Alle Olimpiadi di Matematica possono partecipare le studentesse e gli studenti e del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria.

La partecipazione alle Olimpiadi di Matematica è gratuita.

Le Olimpiadi Internazionali di Matematica si svolgono all'estero presso una sede stabilita dall'International Board.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica  http://olimpiadi.dm.unibo.it/

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Il giorno 2 Dicembre 2021 si terrà la prima fase delle Olimpiadi di Matematica, promosse  dall’Unione Matematica Italiana e dal Ministero dell’Istruzione. Data la situazione epidemiologica il  nostro Istituto ha scelto di effettuare la gara in modalità online

Si suggerisce agli studenti e ai docenti interessati di consultare il sito e in particolare il forum  olimpico  

http://www.oliforum.it 

dove si possono trovare informazioni, esercizi, soluzioni e dove vengono annunciate tempestivamente  tutte le iniziative “olimpiche”. Nella sezione Training Olimpico della home-page di Massimo Gobbino (uno dei preparatori della nostra squadra nazionale) è presente materiale utile per la  preparazione alle Olimpiadi. Altro materiale per allenarsi, utile anche per studenti delle prime classi,  si può trovare sul sito: 

http://www.problemisvolti.it curato da Emanuele Callegari. 

Pubblicato il 30-11-2021