progetto TIRO CON L'ARCO a.s. 2022/2023

E' stato possibile far incontrare la disciplina del tiro con arco storico alle classi del Liceo Scientifico di Fermo grazie alla preziosa collaborazione offerta dal GRUPPO ARCIERI DI GROTTAZZOLINA.

A questo progetto hanno contribuito con la loro esperienza alcuni componenti di questo gruppo: LUIGI MARGIO - FANNY VITI- GIADA TRAINI- ERIKA POMILI - GRAZIA PACIONI - CRISTINA DEACONEASA- DEBORAH MORONI - DANIELA DONZELLI oltre a LUCA PERTICARARI (esterno) ed il giovanissimo MARTINO UBALDI.

Costituita nel 2001 la “COMPAGNIA ARCIERI DI AZZOLINO” è la punta di diamante del campionato FITAST , campionato che coinvolge il centro Italia e vanta numerosi podi di squadra, nelle differenti divisioni di ARCO FOGGIA STORICA (arco composto di materiali moderni legno, resine, fibra di vetro e corda in materiali sintetici, ma senza appoggia freccia) e di ARCO TRADIZIONALE arco composto da materiali moderni (legno, resine, fibra di vetro, fibra di carbonio e corda di materiali sintetici, ammesso l' appoggia freccia). La compagnia vanta inoltre anche numerosi podi individuali. Tra i collaboratori ad emergere con i propri titoli possiamo nominare LUIGI MARGIO, FANNY VITI e MARTINO UBALDI ognuno per la propria categoria di appartenenza.

L’obbiettivo di questi incontri è stato quello di dare alla disciplina del tiro con arco una valenza sportiva ed atletica, dove la preparazione fisica ha un peso relativo e necessariamente deve essere supportata da una respirazione consapevole ma soprattutto da concentrazione ed autocontrollo. Elementi questi necessari ad impostare una tecnica di tiro composta da regole generali di base, ma volta a rispettare la fisicità e la predisposizione di ognuno. Gli arcieri si sono impegnati ad interessare le classi diversificando gli allenamenti e gli incontri e dando ogni volta la possibilità ad ogni alunno di verificare l’apprendimento.
Una esperienza davvero unica, accolti e guidati dalla professionalità degli arcieri ed assistiti dai docenti di Scienze Motorie che hanno partecipato con entusiasmo pari a quello degli alunni, alle attività proposte.

A giudicare dalla soddisfazione e l’entusiasmo degli alunni, si può dire davvero che abbiamo “centrato l’obiettivo”!.

Pubblicato il 08-11-2022