L'algoritmo 'school made' che riconosce le particelle!

Per il T.C.O una nuova sfida, la Beamline for Schools del Cern.
Bl4S è un concorso nato dieci anni fa per festeggiare i 60 anni del Cern di Ginevra. Un concorso rivolto a tutte le scuole del mondo in cui si studiano Fisica fondamentale, fisica delle particelle e delle alte energie” spiega la professoressa Felici. Un concorso che richiede di preparare un progetto di ricerca con il sogno di vincere e poterlo poi realizzare, in dieci giorni, dentro un laboratorio dedicato del Cern di Ginevra.

Edizione 2022, esce la classifica ed ecco che nella Short List c’è di nuovo il T.C.O.!!!.

Cosa prevede il progetto?

“Il nostro algoritmo impara a riconoscere le particelle che arrivano. Il computer analizza i dati dei vari rilevatori e riconosce in modo autonomo e indipendente la classificazione delle particelle. Abbiamo lavorato in piccolo su dati forniti da Maurizio Pierini, un fisico ex alunno del Temistocle Calzecchi Onesti che lavora al Cms, uno dei pilastri del Cern”.

Il gruppo coinvolto?

“Otto alunni del Tco, quattro del terzo anno, uno del primo anno e tre del quarto anno”.

Alunni: Alessandro Ciucci, Matteo Catalini, Jacopo Ascenzi, Adriano  Basso, Michelangelo Vagnoni, Francesco Marziali, Riccardo De Santis, Natale Decembrini Cognigni.
Prof.ssa Referente: Maria Rita Felici
Tutor esterno: Maurizio Pierini