Juvenes Translatores


Il Liceo Linguistico “T.Calzecchi Onesti” anche quest’anno, come già da vari anni, ha partecipato a “Juvenes Translatores”, un concorso di traduzione per le scuole secondarie dell’Unione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i giovani a considerare la carriera di traduttore e, in generale, promuovere l'apprendimento delle lingue straniere.

Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo: 705 scuole in tutta l’U.E., 76 per l’Italia, tra cui il nostro Liceo.

Le scuole selezionate designano da due a cinque studenti partecipanti alla competizione. Al momento dell’iscrizione, viene specificata la coppia di lingue scelta da ciascun partecipante, ovvero la lingua dalla quale e la lingua nella quale intende tradurre, scegliendo tra le 24 lingue ufficiali dell’U.E, per un totale di 552 possibili combinazioni linguistiche.

La prova di traduzione si è svolta online il 25 Novembre 2021. Il tema di quest’anno è stato “In partenza… verso un futuro più verde”.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà a Bruxelles nella primavera del 2022. La Direzione generale della Traduzione della Commissione europea prenderà a suo carico le spese di viaggio e di alloggio di un vincitore, un accompagnatore adulto e un insegnante per ciascun Stato membro.

 

 Per maggiori informazioni:  https://ec.europa.eu/info