Juvenes Translatores

Il Liceo Linguistico “T.Calzecchi Onesti” nel 2021, come già da vari anni, ha partecipato a “Juvenes Translatores”, un concorso di traduzione per le scuole secondarie dell’Unione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i giovani a considerare la carriera di traduttore e, in generale, promuovere l'apprendimento delle lingue straniere.

Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo: 705 scuole in tutta l’U.E., 76 per l’Italia, tra cui il nostro Liceo.

Le scuole selezionate designano da due a cinque studenti partecipanti alla competizione. Al momento dell’iscrizione, viene specificata la coppia di lingue scelta da ciascun partecipante, ovvero la lingua dalla quale e la lingua nella quale intende tradurre, scegliendo tra le 24 lingue ufficiali dell’U.E, per un totale di 552 possibili combinazioni linguistiche.

La prova di traduzione, con il tema “In partenza… verso un futuro più verde”, si è svolta online il 25 Novembre 2021 e la premiazione dei vincitori nella primavera del 2022.
La studentessa Silvia Felici della classe 4 AL del Liceo Linguistico ha ricevuto una menzione speciale “per la scorrevolezza e la qualità della traduzione, fluente e fedele, con soluzioni creative e spigliatezza di vocabolario”.
Congratulazioni!

Pubblicato il 17-12-2021