I giochi tradizionali: il passato che non si può dimenticare

Nella giornata di Sabato 18 Febbraio il Liceo Scientifico TCO di Fermo ha ospitato nella propria palestra la Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), che ha come presidente Enzo Casadidio, nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa proposta dal dipartimento di Scienze Motorie.
L’attività è iniziata con una presentazione con supporto video fatta dal consigliere della federazione Alessandro Quinzi che, oltre ad elencare i numerosi giochi promossi, ha condiviso lo spirito dell’associazione: preservare, diffondere e valorizzare il gioco tradizionale, espressione della cultura popolare e patrimonio immateriale da salvaguardare, dopodiché gli studenti hanno potuto sperimentare vari giochi: la ruzzola, il tiro alla fune e le freccette. Per quanto riguarda il tiro alla fune sono stati di nuovo graditi ospiti gli atleti della Polisportiva “Bellatores” di Monte Urano. La partecipazione, il coinvolgimento e il divertimento mostrato dagli studenti hanno reso l’esperienza un successo da ripetere sicuramente in futuro. Piena soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Prof.ssa Marzia Ripari e dai docenti coinvolti, la prof.ssa Monica Vallesi e i prof. Lucio Laurenza, Gaetano Romualdi ed Emanuel Barbizzi. Il tutto è stato impreziosito dalla gradita visita del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.

Pubblicato il 20-02-2023