"Giornate di Primavera" collaborazione con il FAI

La scuola collabora con il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) in progetti di educazione al paesaggio e al patrimonio storico-artistico italiano, promuovendone la conoscenza e la fruizione consapevole e contribuendo alla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.
Il progetto “Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno, a cui il Liceo Temistocle Calzecchi Onesti ha deciso di aderire.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni e dei Beni FAI, i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.
La formazione degli studenti, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), è pensata come una esperienza continuativa durante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione sul campo in occasione di eventi organizzati dal territorio e nei principali eventi nazionali FAI come le Giornate FAI di Primavera. Il progetto Apprendisti Ciceroni può essere declinato nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
“Apprendisti Ciceroni”: un’esperienza di cittadinanza attiva: https://www.fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/apprendisti-ciceroni/

Il Progetto “Apprendisti Ciceroni” nato dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico e linguistico di Fermo e il FAI delegazione di Fermo, nell' a. s. 2021/2022 coinvolge gli alunni delle classi 4°AS, 4°CSP, 4°BL e 4°ES, che svolgeranno il ruolo di Ciceroni nelle Giornate di Primavera del 26 e 27 marzo 2022.

Quest’anno i nostri studenti saranno presenti come Ciceroni nel territorio di Porto Sant’Elpidio e vi accompagneranno alla scoperta del patrimonio artistico del Centro storico di Porto Sant’Elpidio (Torre dell’orologio, museo archeologico, Chiesa Madonna della Fiducia) e di alcuni raffinati esempi di Ville gentilizie (Villa Murri Villa Castellano e Villa Staffieri), nei seguenti orari:

- SABATO 26 MARZO 2022, dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
- DOMENICA 27 MARZO 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Il Liceo T.C.O. Vi aspetta!

Per consultare l’elenco completo dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione si consiglia di consultare la pagina:

APPRENDISTI CICERONI_FAI Giornate di Primavera 2022

Pubblicato il 14-03-2022