Percorso nazionale di biologia con curvatura biomedica a.s. 2022/2023

In collaborazione con la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici si propone un nuovo percorso di studi ministeriale indirizzato agli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico e Scienze Applicate. Il Percorso Nazionale di Biologia con curvatura biomedica ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di Scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Sbocchi di studio e professionali

Il percorso contribuisce a collegare la scuola superiore all’università in modo da consentire l’accesso ai corsi di laurea in Medicina o comunque di tipo scientifico-sanitario con adeguate competenze.

In allegato il calendario delle attività relative all'anno scolastico 2021/2022.

NOVITÀ a.s. 2022-2023

 Percorso Nazionale di Biologia con curvatura biomedica – Corso propedeutico dalle classi prime

 

 Il notevole successo ottenuto dal Percorso Nazionale di Biologia con curvatura biomedica in questi primi quattro anni presso il Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti”, grazie alla collaborazione preziosa e indispensabile con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Fermo, è stato confermato dagli ottimi risultati raggiunti dai nostri studenti nei test periodici nazionali. Nell’intento di sostenere l’interesse dei giovani che vorrebbero diventare medici da grandi, sarà attivato dal prossimo anno scolastico 2022-2023 il corso biennale propedeutico al Percorso Nazionale di Biologia con curvatura biomedica, a partire, quindi, dalle classi prime del Liceo Scientifico e del Liceo con Opzione Scienze applicate, inclusi i corsi potenziati e il Liceo Matematico.

Il corso fornirà ai nostri studenti l’opportunità di anticipare il percorso triennale di potenziamento già attivo nel nostro Liceo, facente parte di una rete promossa dal MIUR a livello nazionale con l’IIS “L. Da Vinci” di Reggio Calabria in qualità di scuola capofila. L’obiettivo prioritario del corso è quello di accompagnare gli studenti nelle scelte universitarie e professionali in ambito medico-sanitario. 

Sin dalla classe prima, potranno iniziare la trattazione di argomenti di natura Biomedica e porre le basi in termini di conoscenze e competenze scientifiche, mirate all’acquisizione di un approccio metodologico, determinante per la prosecuzione del percorso triennale. Come per l’attuale Percorso Nazionale di Biologia con curvatura biomedica, la collaborazione dei Medici dell’Ordine di Fermo arricchirà notevolmente l’esperienza di studio degli studenti accanto all’attività didattica svolta con entusiasmo e competenza dai Docenti di Scienze naturali del nostro Liceo. 

Il corso biennale prevede un monte ore annuale in orario extracurricolare, da remoto, di 20 ore, di cui 12 ore a cura dei Docenti di Scienze naturali e 8 tenute da Medici specialisti. A conclusione di ogni nucleo tematico di approfondimento, è previsto un test di verifica delle competenze acquisite. L’adesione al corso biennale propedeutico al Percorso Nazionale di Biologia con curvatura biomedica dovrà essere esplicitata nella scheda di iscrizione online.

Allegati

CALENDARIO ATTIVITA'_3^ annualit.pdf

CALENDARIO ATTIVITA'_2^ annualit.pdf

CALENDARIO ATTIVITA'_1^annualit.pdf

Presentazione Percorso nazionale di biologia con curvatura biomedica_sito.pdf

Pubblicato il 23-06-2021