Progetti del dipartimento di scienze motorie

Progetti realizzati nell'ambito del dipartimento di scienze motorie.

Tipologia

Altro

Anno

2022/2023

Durata

Anno scolastico

Stato

Presentato

Descrizione

Danza

Danzare a scuola. È il primo anno che i docenti di scienze motorie del TCO, riescono a portare la danza a scuola. Grazie alla professionalità di Lara Marziali, diplomata all' IDA di Milano, formata presso l' Opus Ballet di Firenze e ballerina presso l'atelier di Arianna Benedetti a Firenze, è stato bello vivere la gioia e l'entusiasmo degli alunni che si sono lasciati travolgere da questa disciplina. L'aggregazione, il comunicare con il corpo le proprie emozioni , la concentrazione e la disciplina sono state le fondamenta di questo progetto che hanno visto ragazze e ragazzi divertirsi in coreografie negli stili "modern e contaminato". Grazie ancora Lara per l'entusiasmo che hai trasmesso a tutti ma soprattutto per averci fatto capire che la danza è un ricco strumento educativo che unisce corpo e spirito, intelletto ed emotivitá esaltando la soggettività di ciascuno di noi.


Progetto "nuota a scuola"

Concluso il progetto “nuota a scuola” del Liceo Scientifico di Fermo. Si è concluso il progetto “nuota a scuola” realizzato dai docenti di scienze motorie del Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo e che ha visto il coinvolgimento di ben 26 classi di studenti. Nella piscina comunale di Fermo, messa a disposizione dall'Associazione Virtus nuoto Buonconvento, gli alunni si sono alternati in varie discipline come il nuoto, i tuffi e la pallanuoto, con diversi gradi di difficoltà in base alle capacità natatorie raggiunte. Agli alunni già in grado di nuotare è stato proposto un percorso di potenziamento, per gli altri invece un'attività per entrare in confidenza con l'acqua. Tutte le attività proposte hanno rispettato le finalità formative di promozione del benessere psicofisico contenute nel progetto, contribuendo così allo sviluppo globale degli alunni sia nella gestione e nella cura di sé, sia nel senso di responsabilità che è stato rinforzato durante gli spostamenti scuola- piscina- scuola. I docenti di scienze motorie ringraziano, per la completa disponibilità e l'assoluta professionalità, gli istruttori Paolo, Federica, Michela, Marco, Saverio, Andrea, Cosimo e Silvia e la Steat spa, nella figura di Fabio, per il servizio di trasporto.


Stage di difesa personale

Nel corso del primo e secondo quadrimestre del corrente anno scolastico il Liceo Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo ha ospitato, durante le ore di Scienze Motorie e Sportive, l’Associazione “Il Tempio di Bellona”, da sempre attiva nella realizzazione di percorsi sportivi che veicolano il principio del valore sociale dello sport come strumento di empowerment, per l’organizzazione di uno stage di Difesa Personale a favore dei propri studenti. Lo stage, che ha coinvolto alunni di varie classi, ha introdotto gli studenti al Metodo di Difesa Personale DaD, metodo riconosciuto a livello nazionale dallo CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale/CONI. Le lezioni sono state tenute dal Maestro Fabio Cucco , fondatore del sistema DaD ( Maestro 4 grado di kickboxing, responsabile Marche kickboxing ed istruttore Forze dell’ordine) unitamente al Coach Oriani Pasquini ( istruttore Sistema DaD, Istruttore Forze dell’ordine, istruttore 2 livello QI gong, cintura nera 1 grado di kickboxing ) e dallo staff dell’Associazione. Le lezioni sono state articolate su più incontri all’interno dei quali sono state approfondite tecniche di prevenzione, descalation, difesa personale “da strada” con simulazioni realistiche. Il Liceo Scientifico di Fermo ha voluto cosi dare seguito alla positiva esperienza del passato nella quale aveva accolto un progetto dell’Associazione “Il Tempio di Bellona” finalizzato alla promozione presso gli studenti delle quinte classi della prevenzione al rischio e dell’apprendimento di metodi di autodifesa fisica e psicologica attraverso la promozione delle skills. L’esperienza, che è risultata estremamente positiva, ha incontrato il favore e la partecipazione entusiastica di tutti gli alunni, che si sono trovati, da attori e protagonisti, a confrontarsi con la concretezza di una situazione realistica.


Tiro alla fune

Grazie all’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico “TCO” di Fermo, è stata realizzata un’attività progettuale che ha visto come protagonisti alcuni alunni, i quali si sono cimentati nel tradizionale sport del “tiro alla fune”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della polisportiva “Bellatorres” di Monte Urano. Un sabato mattina di sole gli alunni della classe 5CL (percorso linguistico), sotto la supervisione del prof. Paolo Mochi, si sono cimentati in tale attività grazie alla disponibilità e professionalità degli atleti della squadra di tiro alla fune monturanese; nello specifico i nostri alunni hanno interagito con il presidente Alessandro Quinzi, gli atleti: Massimiliano Malvatani, Rossano Biondi, Ilario Cugnigni, Alex Petrini, Devis Pennesi, Francesco Spacca, Salvatore Gangale, Andrea Ercoli, Fabio Franconi, Andrea Pasquini, Manolo Paciolo, Giacomo Michelangeli, Giacomo Marchi e gli allenatori: giacomo fratalocchi, marco gallucci. La Polisportiva Bellatores di Monte Urano nasce nel 2017 da un gruppo di atleti con esperienza decennale. Il presidente Alessandro Quinzi afferma: “Nel 2018 siamo subito diventati Campioni Italiani nella categoria 640 kg e da lì in poi abbiamo sempre collezionato ottimi risultati arrivando sempre tra le prime tre squadre in Italia. Qualche
atleta negli anni ha partecipato a Campionati del Mondo in Cina, Irlanda e anche quest’anno otto di noi stanno partecipando agli stage per la rappresentativa nazionale che prenderà parte a marzo in Irlanda del Nord ai prossimi Campionati del mondo. Ad oggi la squadra grazie a qualche nuovo innesto giovane vanta più di 14 atleti che per tre giorni a settimana si allenano duramente per ottenere risultati.”
Il raggiungimento di determinati livelli di preparazione e condizione fisica, necessita di percorsi d’allenamento molto duri e specifici per la disciplina. Le varie metodologie e protocolli sono state illustrate agli alunni tramite una breve lezione teorica. La squadra di Monte Urano partecipa nella disciplina indoor, che consiste nel tirare su una pedana di gomma di 34 mt otto contro otto. Gli atleti della Bellatorres quest’anno parteciperanno come squadra, a tutte le categorie di peso: 600 kg-640 kg-680 kg sperando di riportare a casa il titolo italiano.
Partecipare a tale iniziativa è stata un’occasione per far conoscere ai ragazzi uno sport diverso ed ampliare il loro bagaglio motorio-sportivo, e scoprire nuovo inclinazioni e perché no passioni. Si rinnova il ringraziamento ai ragazzi della polisportiva anche perché, dopo anni di restrizioni legate al covid, gli alunni hanno potuto riassaporare il piacere di svolgere un’attività esterna alla scuola, valorizzata dalla presenza di esperti esterni.
Per chiunque volesse avvicinarsi a tale disciplina, la squadra è pronta ad accogliervi a Monte Urano Lunedì- ercoledì-venerdì alle ore 20.30.


Campionati Studenteschi di corsa campestre

Grandi risultati a livello sportivo per i ragazzi del Liceo Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo. Il 15 dicembre 2022, infatti, si è tenuta ad Ascoli Piceno la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. Alla luce dei risultati della fase distrettuale, tenutasi il 25 novembre presso il campo di atletica di Fermo, a prendere parte alla spedizione per le gare in Ascoli sono stati 9 alunni: Giovanni Santarelli, Francesco Maria
Matteucci, Lorenzo Cupelli, Pietro Crosta, Edoardo Giacomozzi, Michele Smiriglia, Matteo Mancini, Sofia Pistonesi e Maria Cecilia Leoni. Anche in questo anno scolastico, gli studenti fermani sono riusciti a portare in alto il nome della scuola, in particolare con i risultati ottenuti dai ragazzi della categoria Juniores che si sono classificati al terzo posto generale nella classifica a squadre, grazie ai piazzamenti di Santarelli (4° posto),
Matteucci (6° posto) e Cupelli. A livello individuale, ottima prestazione per Crosta che conquista il secondo gradino del podio nella gara maschile della categoria Allievi che gli permette di staccare il pass per la fase regionale. Piena soddisfazione per la Dirigente Scolastica prof.ssa Marzia Ripari e per gli insegnanti
di educazione fisica Emanuel Barbizzi, Lucio Laurenza, Paolo Mochi, Felicia Palumbo, Gaetano Romualdi e Monica Vallesi, che hanno visto alcuni dei loro alunni sugli scudi di una delle discipline principe a livello scolastico.


Tiro con l'arco a.s. 2022/2023

E' stato possibile far incontrare la disciplina del tiro con arco storico alle classi del Liceo Scientifico di Fermo grazie alla preziosa collaborazione offerta dal GRUPPO ARCIERI DI GROTTAZZOLINA. A questo progetto hanno contribuito con la loro esperienza alcuni componenti di questo gruppo: LUIGI MARGIO - FANNY VITI- GIADA TRAINI- ERIKA POMILI - GRAZIA PACIONI - CRISTINA DEACONEASA- DEBORAH MORONI - DANIELA DONZELLI oltre a LUCA PERTICARARI (esterno) ed il giovanissimo MARTINO UBALDI. Costituita nel 2001 la “COMPAGNIA ARCIERI DI AZZOLINO” è la punta di diamante del campionato FITAST , campionato che coinvolge il centro Italia e vanta numerosi podi di squadra, nelle differenti divisioni di ARCO FOGGIA STORICA (arco composto di materiali moderni legno, resine, fibra di vetro e corda in materiali sintetici, ma senza appoggia freccia) e di ARCO TRADIZIONALE arco composto da materiali moderni (legno, resine, fibra di vetro, fibra di carbonio e corda di materiali sintetici, ammesso l' appoggia freccia). La compagnia vanta inoltre anche numerosi podi individuali. Tra i collaboratori ad emergere con i propri titoli possiamo nominare LUIGI MARGIO, FANNY VITI e MARTINO UBALDI ognuno per la propria categoria di appartenenza. L’obbiettivo di questi incontri è stato quello di dare alla disciplina del tiro con arco una valenza sportiva ed atletica, dove la preparazione fisica ha un peso relativo e necessariamente deve essere supportata da una respirazione consapevole ma soprattutto da concentrazione ed autocontrollo. Elementi questi necessari ad impostare una tecnica di tiro composta da regole generali di base, ma volta a rispettare la fisicità e la predisposizione di ognuno. Gli arcieri si sono impegnati ad interessare le classi diversificando gli allenamenti e gli incontri e dando ogni volta la possibilità ad ogni alunno di verificare l’apprendimento. Una esperienza davvero unica, accolti e guidati dalla professionalità degli arcieri ed assistiti dai docenti di Scienze Motorie che hanno partecipato con entusiasmo pari a quello degli alunni, alle attività proposte. A giudicare dalla soddisfazione e l’entusiasmo degli alunni, si può dire davvero che abbiamo “centrato l’obiettivo”!

Obiettivi

Dare alle discipline una valenza sportiva ed atletica, dove la preparazione fisica ha un peso relativo e necessariamente deve essere supportata da una respirazione consapevole ma soprattutto da concentrazione ed autocontrollo. 

Responsabili

Dirigente scolastico

Correlati

Non ci sono progetti correlati.

Tag pagina: Scienze motorie