Domenica 2 giugno ore 21, “Processo a J. Robert Oppenheimer” del Laboratorio Orateatro del T.C.O al Teatro comunale di Porto San Giorgio

Le allieve e gli allievi del Laboratorio Orateatro del Liceo T.C.O. coordinati dalla Prof.ssa Annalisa Monizzi, saliranno sul palco del Teatro comunale di Porto San Giorgio, domenica 2 giugno alle 21:00, con uno spettacolo che è più di uno spettacolo: è un manifesto, è una presa di coscienza, è un azione teatrale con cui le generazioni del futuro entrano in connessione con il proprio passato per responsabilizzarsi verso le urgenze del presente. A distanza di nove anni dalla "Teoria del Caos" del 2016, gli  studenti del TCO portano inscena un nuovo spettacolo, a cura di Gabriele Claretti e Elena Cupidio, che parla di fisica.
La fisica è una scienza e come tutte le scienze è qualcosa di concreto, così come lo è il
teatro. La fisica racconta l' umano così come lo fa l' arte scenica ed è per questo che è stato scelto come terreno d' incontro comune per compiere una riflessione sull'essere umano.
Sopra il palco e in platea, persone simili le une alle altre, condivideranno il rito senza tempo del qui e dell'ora, con un' azione concreta che è quella atavica del raccontare e dell' ascoltare storie, in questo caso una storia vera, che forse sarà infinitesimale a livello fisico ma, come ci insegna la teoria del caos, il battito d' ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall' altra parte del mondo.


Il progetto è realizzato con il contributo della Carifermo Spa.


La prenotazione è consigliata al numero 338 6213255.

teatro 1

Pubblicato il 01-06-2024