Un nuovo gemellaggio per il Liceo Scientifico di Fermo: la Germania raddoppia!

Il 30 marzo 2023 la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico “T. Calzecchi Onesti” di Fermo, Prof.ssa Marzia Ripari e il Prof. Markus Pfeil, Dirigente Scolastico della Friedrich-List-Schule di Ulm, Germania, hanno firmato un Patto di Intesa che dà il via ad una serie di nuovi Scambi Linguistici e Culturali tra il Liceo di Fermo e un prestigioso Liceo Economico di Ulm, che conta più di 2800 studenti e 180 docenti. Il Prof. Markus Pfeil è di Dirigente di una scuola che vanta da anni contatti internazionali con le scuole di Akranes (Islanda), Al e Bergen (Norvegia), Tallinn (Estonia), Dublino (Irlanda), Bruxelles (Belgio), Poznan (Polonia), Strasburgo, Lione e Charlon-sur-Saône (Francia), Perchtoldsdorf e Vienna (Austria), Belgrado (Serbia), Merano ed ora anche Fermo (Italia). Si consolida così un rapporto ormai pluriennale, nato negli anni 2002-2003 in occasione di progetti Comenius ed Erasmus , e che sancisce la nascita, con la firma di un Protocollo d’Intesa, dell’inizio di una nuova collaborazione, un nuovo Gemellaggio, che va ad aggiungersi a quello già attivo da più di 30 anni con il Freiherr-vom-Stein Gymnasium di Münster.

La delegazione tedesca, composta dal Dirigente Scolastico di Ulm, città natale di A. Einstein, e da due docenti di Italiano Prof.ssa Marisa Giurdanella e Marie-Louise Bürk, è stata accolta dalla Dirigente prof.ssa Marzia Ripari e da una commissione di accoglienza del Liceo costituita dai docenti di Tedesco Proff. Mirella Mancinelli, Gianni Scotucci e Cornelia Gufler , dalla docente di Inglese Flaviana Torresi e da docenti già noti al Dirigente di Ulm per attività di Erasmus pregresse, Proff. Ruffino Gobbi e Paola Ammazzalorso, nei giorni 29 e 30 Marzo. Gli amici tedeschi hanno potuto apprezzare tutti i siti di interesse artistico-culturale della città di Fermo grazie alla piena e immediata disponibilità del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che ha autorizzato per la delegazione tedesca una visita guidata gratuita della città di Fermo e della mostra presente al Palazzo dei Priori “I pittori moderni della realtà”.

Nel Documento firmato da entrambi i Dirigenti vengono espressi modalità e procedure da seguire per la realizzazione dei gemellaggi oltre alle finalità e obiettivi da raggiungere. “Si stabilisce – è quanto viene messo agli atti- che l’attività di Gemellaggio verrà attuata con una progettazione biennale fra le future classi terze e quarte dell’Istituto Italiano e delle classi 10 e 11 della scuola Tedesca. La principale finalità del gemellaggio sarà la crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, lo sviluppo della competenza linguistica italiana-inglese-tedesca, l’acquisizione delle competenze trasversali del futuro cittadino europeo, l’educazione interculturale, l’educazione ambientale e la sostenibilità, l’educazione alla salute, alla solidarietà, con interventi mirati anche alla prevenzione e alla riduzione dell’insuccesso scolastico”.

Le classi 3CL e 4DL (a.s.2022-2023) apriranno il prossimo Settembre 2023 l’attività di Gemellaggio con le classi 10 e 11 del Liceo di Ulm.

Dal 21 al 28 Settembre 2023 gli alunni italiani accoglieranno 15 alunni tedeschi e dal 5 al 14 Aprile 2024 gli alunni italiani saranno ospitati dal liceo di Ulm.

Pubblicato il 04-04-2023