“Sportello psicologico” - Servizio di supporto psicologico

Si comunica che, a seguito del Protocollo d’intesa (prot. AOOGABMI 3 del 16.10.2020 trasmesso conNota 26.10. 2020, AOODPPR 1746), stipulato il 9 ottobre 2020 tra il Ministero dell’Istruzione (MI) ed il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), anche il nostro Liceo avvierà da lunedì 20 dicembre 2021, un servizio di supporto psicologico a cura del Dott. Marco Splendiani, professionista individuato attraverso apposito Avviso pubblico all’Albo della scuola, con l’obiettivo di venire incontro alle necessità degli studenti, del personale scolastico, delle famiglie e rispondere a disagi derivati dall’emergenza COVID-19. Come
previsto dalle “Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e CNOP per il supporto psicologico nelle Istituzioni scolastiche” le aree di intervento interessate al suddetto servizio sono le seguenti:

• Supporto organizzativo all’Istituzione scolastica,
• Supporto al personale scolastico,
• Supporto alle studentesse ed agli studenti,
• Supporto alle famiglie,
Alunni, famiglie, personale scolastico potranno accedere individualmente allo sportello di ascolto psicologico tramite la piattaforma Google Meet, con orario da concordare, previa prenotazione all’indirizzo mail del Dott. Splendiani Marco marco.splendiani@liceotco.edu.it
Il progetto prevede:

AZIONI
• Colloqui individuali rivolti a studenti, personale scolastico, genitori.
• Incontri in piccoli gruppi o in modalità laboratoriale con docenti, studenti, genitori.
Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria, tutte le attività si svolgeranno in modalità a distanza. Il servizio di consulenza psicologica dovrà avvenire nel rispetto della riservatezza e della privacy ai sensi dell’art. 24 del “Codice deontologico degli Psicologi Italiani” e del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”.
Si allega alla presente il modulo di autorizzazione che i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono invitati a compilare ed inviare all’indirizzo del Dott. Splendiani Marco marco.splendiani@liceotco.edu.it al fine di consentire ai/alle propri/e figli/e la partecipazione al servizio di supporto psicologico”.

Si porgono cordiali saluti.

Modulo autorizzazione.pdf