“Sportello psicologico” - Servizio di supporto psicologico dal 22.12.2022

Si comunica che, a partire da giovedì 22 dicembre 2022, sarà attivo per tutto l’anno scolastico il servizio di supporto psicologico gratuito a cura del Dott. Marco Splendiani, professionista individuato attraverso apposito Avviso pubblico all’Albo della scuola, con l’obiettivo di venire incontro alle necessità degli studenti, del personale scolastico, delle famiglie e rispondere a disagi derivati dall’emergenza COVID-19.
Come previsto dalle “Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola
Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e CNOP per il supporto psicologico nelle Istituzioni scolastiche” le aree di intervento interessate al suddetto servizio sono le seguenti:
• Supporto organizzativo all’Istituzione scolastica;
• Supporto al personale scolastico;
• Supporto alle studentesse ed agli studenti;
• Supporto alle famiglie.

Il progetto prevede:
• Colloqui individuali rivolti a studenti, personale scolastico, genitori;
• Laboratori in aula su tematiche specifiche per rispondere ad eventuali situazioni problematiche;
• Incontri in piccoli gruppi o in modalità laboratoriale con docenti, studenti, genitori.
Alunni, famiglie, personale scolastico potranno accedere individualmente allo sportello di ascolto psicologico inviando il modulo di autorizzazione compilato all’indirizzo mail del Dott. Splendiani
Marco marco.splendiani@liceotco.edu.it.
Le attività si svolgeranno in presenza o online tramite piattaforma Google Meet, a seconda di
ciascuna esigenza.
Il servizio di consulenza psicologica dovrà avvenire nel rispetto della riservatezza e della privacy ai sensi dell’art. 24 del “Codice deontologico degli Psicologi Italiani” e del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”.
Si allega alla presente il modulo di autorizzazione che i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono invitati a compilare ed inviare all’indirizzo del Dott. Splendiani Marco
marco.splendiani@liceotco.edu.it al fine di consentire ai/alle propri/e figli/e la partecipazione al servizio di supporto psicologico”.

Modulo di autorizzazione 2022.pdf

Pubblicato il 17-12-2021