Laboratorio di Cinematografia e Recitazione all'interno del 5CSP del Liceo Scientifico "tuttOra_Everything Now"

La rivolta delle donne in Iran, per chiedere diritti e libertà e denunciare la brutalità della polizia, va avanti da mesi dopo la morte di Mahsa Amini. Una violenza disumana e una repressione da parte di un regime sempre più spietato. Durante le proteste una giovane iraniana di 17 anni NiKa Shakarami è stata uccisa dopo aver cantato in pubblico. Il tragico evento che ha come vittima una loro coetanea ha sconvolto la quotidianità della quinta liceo dove insegno, già molto sensibile e attenta a questi temi. Da questo spunto parte un Laboratorio di Cinematografia e Recitazione all'interno del 5CSP del Liceo Scientifico Calzecchi Onesti di Fermo (FM) che porta alla realizzazione della video-performance “tuttOra_Everything Now” ispirata al tema.
La classe, seguita dal Prof. Valeriani Gianluca, ha lavorato sulla gestualità e le parole dei giovani, sui simboli e sulla storia di un popolo meraviglioso. 

Ad oggi il cortometraggio ha vinto il premio come miglior corto sperimentale al Rome International Movie Awards!

Nelle prossime settimane verrà pubblicato il video che nel frattempo è stato presentato ad altri festival di cinematografia italiani.