International Cosmic Day – connettere i giovani nel mondo grazie alle particelle cosmiche 26 novembre 2024
Il 26 novembre 2024 si terrà la 13ª Giornata Internazionale del Cosmo (ICD). Questa giornata è dedicata alle particelle cosmiche invisibili che inondano il nostro universo e ci circondano costantemente sulla Terra.
Durante l’ICD, oltre 100 scuole, università e istituti di ricerca in 24 paesi offrono ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di riunirsi per parlare di particelle cosmiche, esplorarle e condividere le conoscenze acquisite in videoconferenze congiunte. I partecipanti sono supportati e guidati da scienziati e insegnanti. I giovani, per un giorno, vestono i panni dei ricercatori e sperimentano in prima persona come funziona la scienza.
Da alcuni anni partecipare all’ICD è diventata una tradizione del nostro Liceo.
I partecipanti affrontano domande affascinanti legate alla fisica delle astroparticelle, eseguono misurazioni dei muoni cosmici e si connettono in rete con altri studenti in tutto il mondo tramite videoconferenze. Successivamente, documentano i risultati in una pubblicazione congiunta. Questo lavoro collettivo dimostra come la cooperazione internazionale funzioni e come la scienza agisca come elemento unificante al di là dei confini nazionali, delle barriere linguistiche e delle differenze culturali.
Per la giornata di quest'anno, il team ICD di DESY a Zeuthen ha preparato una serie di attività aggiuntive per chiunque voglia partecipare spontaneamente (https://icd.desy.de/activities), tra cui un quiz sulla fisica delle astroparticelle. Gli interessati possono seguire il concorso di disegni e selfie sui social media con l'hashtag #internationalcosmicday e caricare anche i propri contributi.
Chi non vive vicino a una sede può partecipare come classe anche senza condurre esperimenti propri.
Il sito web Cosmic@Web, appositamente sviluppato da DESY per progetti scolastici, mette a disposizione dati provenienti da esperimenti a lungo termine e strumenti per la loro valutazione. Come avviene nella fisica delle astroparticelle, l'esperimento deve essere costruito solo una volta, e tutti i ricercatori partecipanti possono accedere ai dati e sviluppare i propri temi di ricerca.
"Siamo molto felici che Cosmic@Web dia ai giovani di tutto il mondo la possibilità di lavorare come scienziati," spiega Carolin Gnebner, coordinatrice scientifica dei progetti di astroparticelle per i giovani presso DESY a Zeuthen.
L’ICD è un'iniziativa di DESY in collaborazione con il gruppo internazionale di divulgazione della fisica delle particelle (IPPOG) e molti partner e reti nazionali
https://icd.desy.de
http://globalcosmics.org
https://cosmic.desy.de/eng
http://cosmicatweb.desy.de
Pubblicato il 25-11-2024