Il liceo matematico diploma i suoi primi studenti

Da anni il 14 marzo è stato eletto giornata del Pi Greco, che è un po’ come dire festa mondiale della Matematica. E allora quale altro giorno si poteva scegliere per celebrare la conclusione del primo ciclo di Liceo Matematico nelle Marche?

Tutti gli studenti provenienti da vari licei della regione si sono ritrovati all’Università di Camerino, dove sono stati ospiti della Sezione di Matematica. La mattina è trascorsa tra i vari interventi in cui i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza di questi cinque anni.

Hanno condiviso emozioni e soddisfazione per una Matematica che sa parlare al mondo e del mondo: dalle bolle di sapone ai piccoli robot telecomandati, dallo studio delle rotte degli aerei ai misteri della macchina Enigma, dai giochi di logica alle trappole del gioco d’azzardo. Di questo e di molto altro di sono occupati i nostri studenti, in un percorso che vede il Liceo Temistocle Calzecchi Onesti in prima fila, con le sue molteplici attività aperte al territorio e con i molti riconoscimenti nazionali raccolti in questi anni.

Gli studenti della VDSM, accompagnati dalla Prof.ssa Giovanna Guidone, si sono distinti per la qualità del loro lavoro e hanno riscosso un apprezzamento unanime dai docenti di UNICAM che in questi anni hanno coordinato il lavoro del Liceo Matematico.

La foto dei loro diplomi è una grande soddisfazione per tutti noi, e certamente uno stimolo incoraggiante per i più di cento ragazzi che sono attualmente iscritti a questo indirizzo del TCO.

Pubblicato il 03-04-2023