Laboratori di Matematica aperti ai ragazzi della scuola media

Se foste in Inghilterra, indichereste la data del 23 novembre come 1123. Queste sono le prime cifre di un numero molto famoso in Matematica -e non solo: si tratta della sezione aurea, un rapporto che già gli antichi Greci assumevano come canone di bellezza. Proprio a causa di questa coincidenza numerica, il 23 novembre viene celebrato come giornata di Fibonacci. E i Licei Matematici italiani lo hanno scelto come giornata in cui far conoscere a tutti che cos'è un Liceo Matematico. Per questa prima ricorrenza interverrà addirittura Alessio Figalli, che è il più famoso matematico italiano vivente. La sua faccia da semplice giovanotto nasconde infatti una delle menti più brillanti al mondo. Risponderà alle domande degli studenti collegato da Ginevra. A seguire, il liceo TCO offre a tutti una serie di colorate esperienze di laboratorio in matematica ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che serviranno per capire che questa disciplina, in effetti, non è fatta solo di calcoli.

Siete tutti invitati!

Pubblicato il 08-11-2022