Giornata della Memoria 2022

Il 20 gennaio di ottant’anni fa (20/1/1942) alle porte di Berlino, in una villa sul lago Wannsee si tenne una conferenza divenuta tristemente famosa. 15 gerarchi nazisti pianificarono in quell’occasione di annientare tutti gli ebrei presenti in Europa mettendo in atto una macchina di sterminio su scala globale.
Tre anni e una settimana dopo, a guerra persa, nel gelo dell’inverno, furono aperti i cancelli di Auschwitz e apparve l’orrore che si celava nel cuore dell’Europa.
La Legge italiana 211 del 20/7/2000 istituisce il "GIORNO DELLA MEMORIA" (27 gennaio) al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Anche la risoluzione ONU 60/7 del 2005 dichiara il 27 gennaio Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, esortando gli Stati Membri a sviluppare programmi educativi per infondere la memoria della tragedia nelle generazioni future, mobilitare e sensibilizzare la società civile.
Il Giorno della memoria dunque non vuole essere un semplice omaggio agli ebrei e a tutte le altre persone assassinate ma la presa di coscienza che quello che è accaduto è avvenuto nel cuore di questa Europa e potrebbe riaccadere in forme e modalità diverse.
Si invitano pertanto docenti ed alunni, in occasione della celebrazione del 27 gennaio a riflettere sui temi di questa giornata.
Materiali, a scopo didattico, saranno a disposizione dei docenti interessati nella Classroom denominata “Giorno della Memoria 2022” a cura del Dipartimento di Storia/Filosofia/ Religione e Diritto del Liceo "T.C. Onesti”.
I docenti interessati a condividere alcune riflessioni sui temi della giornata con i propri alunni tramite il collegamento telematico della classroom “Giornata della memoria 2022” possono inviare una mail di prenotazione al prof. Gobbi ( ruffino.gobbi@liceotco.edu.it ) che sarà a disposizione nei seguenti
giorni:
BIENNIO: giovedi 27 gennaio 2022 ore 9.10-9.50;