Addio agli sprechi di acqua...con il L-TrED!

La classe terza del Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale L-TrED, nell’anno scolastico 2023/24, ha realizzato un’attività di monitoraggio degli sprechi d’acqua nella scuola.
L’attività consisteva nel controllare ogni ora, per tutta la durata dell’orario scolastico, tutti i lavandini presenti nell’edificio e osservare se il rubinetto perdesse o meno. In caso di perdita, veniva stimata l’acqua persa al minuto, facendo la media tra tre misurazioni ed estendendo la perdita ai trenta minuti precedenti, non sapendo da quanto tempo il lavandino fosse stato effettivamente aperto.
Infine, al passaggio dei ragazzi,dopo le misurazioni, i lavandini venivano accuratamente chiusi.
Lo scopo di questa attività era valutare quanta acqua venisse giornalmente sprecata per noncuranza, lasciando i rubinetti aperti.
Dopo circa venti giorni di misure, i ragazzi hanno costatato che ogni mattina venivano sprecati almeno 24 litri di acqua, nonostante i rubinetti difettosi fossero solamente due su 18 monitorati. Inoltre la maggior parte dello spreco avviene a causa della noncuranza degli utenti nel chiudere i rubinetti; infine risulta che le perdite sono state registrate soprattutto nei bagni delle ragazze.
Forti di questa consapevolezza, gli alunni del liceo Tred invitano tutti a chiudere bene i rubinetti, al fine di non sprecare l’acqua, che è il bene più prezioso sulla terra.
Buon anno scolastico 2024-2025 !
grafico donne
  • 1 tred

Pubblicato il 15-09-2024