Scambio Online con l’Argentina 2021/2022

Dallo scorso anno scolastico il nostro istituto si è arricchito di un nuovo scambio linguistico e culturale.  Come dice il detto “cruzar el charco”, anche noi abbiamo solcato l’oceano per sbarcare in America! Infatti alcune classi del triennio hanno incontrato, attraverso uno scambio online, gli studenti della Scuola Superiore “Dante Alighieri” di Venado Tuerto, provincia di Santa Fe, Argentina. Con i coetanei americani i nostri studenti hanno potuto dialogare in lingua spagnola, rafforzare le loro competenze  ed acquisire nuove conoscenze presentandosi, raccontando le proprie passioni ed interessi che spesso coincidevano. Dato che l’italiano è studiato come lingua straniera nella scuola argentina si sono affrontate, nelle due  lingue,  tematiche  come la differenza fra i sistemi scolastici, l’impegno orario nelle varie discipline, le difficoltà incontrate durante la pandemia.  Entrambi i gruppi si sono lasciati con un arrivederci al prossimo anno e con la speranza di ritrovarsi presto anche in uno scambio  dal vivo!

Pubblicato il 25-02-2022